626 Le vie di esodo



Quando si parla di sicurezza sui luoghi di lavoro, si pensa immediatamente a tutti quegli accorgimenti che possano evitare incidenti ed infortuni. Però dobbiamo anche pensare che, in caso si pericolo incombente, avremo l'esigenza metterci in salvo, fuggendo dal posto in cui ci troviamo ad operare, fino ad un luogo sicuro, preventivamente individuato.
Dovremmo essere a conoscenza del luogo esatto in cui ci troviamo, in rapporto al luogo indicato come sicuro, e dovremmo anche conoscere il percorso più breve e sicuro per arrivarci.
Qui sotto, ho elencato una serie di situazioni che non dovrebbero mai esistere, perché il percorso di uscita di emergenza, dovrebbe rimanere sempre sgombro da qualsiasi ostacolo, anche temporaneo. La solita patetica scusa: ma è solo per qualche minuto... a volte è costata davvero cara.
Immagina di essere alla tua postazione di lavoro e di dover fuggire verso un luogo sicuro, cerca di individuare il percorso e gli eventuali ostacoli: Il cavo del telefono oppure della calcolatrice, o quelli che penzolano dal tuo PC, o dalla scrivania vicina; materiali lasciati per terra, oggetti che potrebbero cadere, vetri che potrebbero rompersi, luci di emergenza, scale sicure e ben illuminate, porte tagliafuoco che isolino i vari reparti, porte e portoni muniti di aperture a semplice spinta (maniglioni antipanico) e alla fine un luogo aperto dove non possa esservi alcun pericolo.Molti degli inconvenienti che potrebbero verificarsi lungo il cammino verso l'uscita in luogo sicuro, sono gli stessi che potrebbero essere causa di incidenti anche nelle normali fasi lavorative, dunque, sta ad ognuno di noi, a far sì che non si verifichino mai, ed è la responsabilità di ciascuno di noi, segnalare quanto possa essere individuato come "pericoloso".Contattate il R.L.S. affinché segnali immediatamente al responsabile o al datore di lavoro. Molte delle situazioni qui riportate, sono state fotografate da me, sono state già segnalate ai vari responsabili e le poche non ancora risolte sono state inserite in un programma di interventi a breve termine.Ora immaginiamo che siete alla vostra scrivania e, per un allarme lanciato, a causa di un principio di incendio, vi apprestate a fuggire.Mentalmente, immaginando di trovarvi in quella situazione, guardando la vostra postazione di lavoro dalla posizione in cui vi trovate seduti, il passaggio verso la porta più vicina per uscire dalla stanza, è libero, oppure vi sono ostacoli, come per esempio: cartoni, plichi, fili di telefono, o di pc in cui si potrebbe inciampare i rimanere impigliati....
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 








scrivimi e mandami le tue foto (digitali) sul tema della sicurezza sui posti di lavoro, o comunque che abbiano attinenza al tema, creerò una pagina a tuo nome
gavorc@virgilio.it